Antonio Barone

Professore ordinario di diritto amministrativo

Si occupa di Diritto Amministrativo e diritto pubblico dell’economia.
È consulente e difensore di amministrazioni pubbliche, società pubbliche e private.

Lingue straniere: inglese

Ha maturato un’ampia esperienza professionale in tutti i settori del diritto amministrativo. É componente del comitato di direzione delle riviste “Il Processo” (Giuffrè Lefebvre) e “PA Persona e Amministrazione” (in open access) e dirige la collana “Ele Belè. Dialoghi su diritto, democrazia e processo”, Cacucci editore. È stato Prorettore dell’Università LUM Giuseppe Degennaro, Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dello stesso ateneo, nonché componente della commissione ANAC di studio per la riforma della disciplina in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza (2014). Visiting Researcher presso il Department of Land Economy della Università di Cambridge, è stato Visiting Professor nelle Università di Murcia e di Santiago di Compostela. È membro del comitato direttivo dell’Associazione Italiana di Diritto dell’Ambiente. Autore di 4 monografie e curatore di numerose ricerche, i suoi interessi scientifici spaziano dal diritto dell’economia al diritto ambientale, insieme ai temi classici del diritto amministrativo sostanziale e processuale. Recentemente ha curato (insieme a Giuseppe Drago) il volume “La funzione di vigilanza della Banca Centrale Europea”, LUISS University Press, 2023.

Qualifiche e attività accademica
Professore ordinario di diritto Amministrativo presso l’Università di Catania
Cassazionista (2009)
Phd in Diritto Amministrativo (2003)